Lavoriamo
per offrire
ingredienti prestigiosi
Il Rosso di Nubia è una realtà giovane e innovativa, dedita alla trasformazione dell’aglio rosso di Nubia. Questa preziosa varietà di aglio è diffusa nel territorio della provincia di Trapani.
Grazie all’impegno e alla passione per la terra di Giovanni Bonafede, fondatore dell’azienda, l’aglio rosso di Nubia arriva nelle cucine dei ristoranti più prestigiosi e nei piatti degli chef curiosi di sperimentare un ingrediente unico.
Viaggio in Sicilia
Dove nasce Il Rosso di Nubia
Nubia è un piccolo fazzoletto di terra poggiato sul territorio di Trapani, in Sicilia. In questa frazione posizionata a ridosso della costa, mare e terra comunicano in un dialogo fatto di vento, sale e sole.
Accompagnati dall’orizzonte del mare, i paesaggi della zona si combinano tra i terreni coltivati ad aglio rosso e i panoramici mulini a vento delle Saline di Trapani e Paceco.
Sulla piana di Nubia i terreni hanno una composizione e argillosa e un colore intensamente scuro. Al buio, sottoterra, gli spicchi d’aglio rosso germogliano e diventano piante dai bulbi a loro volta divisi in spicchi carnosi.
In un territorio così piccolo, benedetto dalla natura, Rosso di Nubia trasforma un prodotto esclusivo in ingredienti per palati esigenti.
Agroingegreria
Tecniche avanzate a servizio della tradizione
Le produzioni di Giovanni Bonafede uniscono passato e futuro.
Attraverso l’utilizzo di macchinari specifici, Il Rosso di Nubia innova la lavorazione dell’aglio rosso di Nubia e trasforma un prodotto tradizionale dell’agricoltura siciliana in ingrediente per l’alta cucina.
Innovazione di formati e utilizzo della materia prima in tutte le sue parti sono elementi garantiti di tutti i prodotti e le linee targate Il Rosso di Nubia.